venerdì 29 giugno 2012

Giacomo Leopardi




Alla Luna


O graziosa Luna , io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era la mia vita: ed è, nè cangia stile,
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'estate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
( G.Leopardi )

18 commenti:

  1. E' lui è lui, l'ho riconosciuto subito.... Leopardi!
    Wow, domani sicuro che ne parlerò a Diana.
    Ora devo proprio andare a nanna perchè qui è tardissimo.
    Ciao, a domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, e quando c'è lui noi comuni mortale siamo sempre senza parole. Buona notte , un abbraccio,
      Antonella

      Elimina
  2. Le poesie di Leopardi mi piacciono molto ma questa mi mancava!! O.O Come sempre Leopardi mette una nota pessimista nella sua poesia (e non mi sorprendo con tutto quello che ha sopportato nella sua vita) parlando di un elemento della notte che mi piace moltissimo: la luna. Non so perchè mi attiri tanto... mi ricordo che da piccola (a tre anni credo) l'ho vista e ho detto a mia mamma: "Ma mamma se è notte perchè c'è il sole?" e da lì la chiamavo "Il sole della notte". XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che cosa tenerissima mi hai raccontato! Anch'io sono innamorata di Leopardi, figurati che, a modo mio, l'ho voluto presente anche al mio matrimonio...però adesso non ti dico niente perchè farò un post in occasione dell'anniversario. E la luna, che dire? Affascina sempre, tutti l'hanno cantata, tutti l'hanno sognata...e io verrei restasse così un sogno irraggiungibile...infatti non credo assolutamente che gli americani siano andati sulla Luna! Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Questa poesia mi mancava. Bellissima.
    Di una sensibilità unica.
    C'é da riflettere...
    Buon weekend
    Thais

    RispondiElimina
  4. Ciao Thais, a me Leopardi piace tanto questa è una delle mie poesie preferite, ma alla fine mi piace tutto quello che ha scritto e, come tutte le grandi opere, non mi stanco mai di rileggerlo, e ogni volta mi emoziona!.Ciao, buon fine settimana anche a te.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Una poesia meravigliosa!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao, sì, è una poesia meravigliosa! Penso che ogni tanto bisogna rileggere queste perle , non possono farci che bene. Un grande abbraccio anche a te e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella,
    complimenti per il premio,super meritato (ho visto il post precedente),cmq i complimenti di ieri erano sinceri,imparo sempre qualcosa da te e mi sembra il minimo ringraziarti.
    Passando a questo post,devo dirti che è davvero bello,la foto mi ha colpito molto,poi Leopardi...bè,che dirti...io ho un rapporto molto stretto con lui,infatti da qualche anno,da quando il pessimismo cosmico mi ha colpito,lui mi assilla perennemente. Sempre lì,sulla mia spalla a dire e ridire.Ormai conviviamo in questo stato di cose,io gli dico di andare da Silvia,ma lui si diverte troppo con me(ahuahuahuah).
    Bel post un mega abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Audrey, è una vita che convivo con il pessimismo cosmico e lui Giacomo è sempre lì che mi ricorda che "è funesto a chi nasce il dì natale ", però lo adoro in assoluto il poeta che amo di più e che ho più letto. Come dicevo sopra ad Elisa l'ho voluto presente anche al mio matrimonio! La foto a me piace molto l'ho fatta credo più o meno un mese fa quando c'era quella luna enorme...e la Luna resta pur sempre un sogno! Un grosso abbraccio anche a te e buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente è tua la foto?ma è fantastica...cioè io ero convinta fosse fatta da qualche fotografo con chissà quale diavoleria di macchina super tecnologica,complimenti allora alla fotografa ;-)

      Elimina
    2. Sì la foto è mia, devo dire che ho una bella macchina...però la foto mi piace proprio, con tutte quelle macchie lunari...ciao e in tema di una, buona notte.
      Antonella

      Elimina
  9. O mi ero persa questo post! Che meraviglia di luna e di poesia ...

    RispondiElimina
  10. Ciao Vaty, bhè ma i post fortunatamente non spariscono e li possiamo vedere anche dopo...in effetti mi era sembrato strano non trovare un tuo commento. Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  11. oggi la luna è così ed è bellissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao, certe sere la Luna è bellissima, e essendo io un'insonne, ho scritto anche un post su questo, se può interessarti ti lascio il link:

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/06/notte.html?utm_source=BP_recent

    Dunque dicevo, essendo un insonno spesso mi diletto a fotografarla. L'altra notte per esempio era bellissima velata da nuvole nere molto leggere, sembrava fumo...Sono contenta che sei tornata, oggi spero di riuscire a passare da te. Ciao, a prestO.
    Antonella

    RispondiElimina
  13. Ciao, vedo che forse con il link ho fatto, come al solito, un pasticcio se vuoi leggere il post vai semplicemente sulle icone qui sotto e nella prima fila clicca quella con titolo "notte" poi mi dici...Ciao.
    Antonella

    RispondiElimina
  14. Già il tuo blog mi è piaciuto al primo sguardo: la presentazione, la tua filosofia di vita, le foto...ma poi ho visto questo post e ho deciso, ancora più convinta, che sono assolutamente nel posto giusto!
    Considera che come regalo di laurea ho chiesto di rifugiarmi un paio di giorni in una specie di eremo a recanati, per poter respirare a pieni polmoni l'aria di quel posto che di leopardi è impregnato.
    Grazie del tuo commento sul mio blog, felice di averti conosciuta!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")