giovedì 16 agosto 2012

I cortoromanzi dell'estate, Senso di Camillo Boito




Senso
di Camillo Boito

" Forte, bello, perverso, vile
mi piacque."
 Con queste parole la contessa Livia Serpieri qualifica la natura della sua morbosa passione per il tenente Ruz. Ha inizio una travolgente vicenda sentimentale, che farà vivere alla protagonista di questo racconto l'adulterio, ma anche una cocentissima delusione e la più spietata delle vendette.
Con Senso, Boito ci offre la chiave d'accesso a una stanza tormentata dal desiderio bruciante e da una appassionata torbidezza. Un cuore femminile ricco di frenetici entusiasmi e splendida abiezione, disegnato attraverso una prosa che, per converso,spicca per la sua limpida eleganza.
A questo racconto Luchino Visconti si ispirò per l'omonimo film del 1954 con Alida Valli  nella parte della contessa Serpieri.











Camillo Boito ( Roma 1836- Milano 1914 ), architetto e scrittore, aderì al movimento della Scapigliatura debuttando sulla scena letteraria con la raccolta " Storielle vane 2 nel 1876. Nel 1883 ne pubblicò il seguito contenente anche  " Senso " .
I temi fantastici e macabri tipici della Scapigliatura vennero affrontati da Boito con piglio raziocinante ed estetizzante, quasi a volerli esorcizzare

6 commenti:

  1. Non ho letto il libro, ma ricordo la bellissima Alida Valli nel bellissimo film di Visconti... una bellezza senza età...

    Un saluto, carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, io purtroppo non ho mai visto il film anche se ne ho tanto sentito parlare. Per quanto riguarda Alida Valli hai ragione a definirla una bellezza senza età. A presto, buna serata.
      Antonella

      Elimina
  2. Neppure io l'ho mai letto, e neppure ho visto il film di Visconti. Ma la sua fama (che sottolinei anche tu) di più rigoroso ed elegante prosatore tra gli Scapigliati m'intriga... Chissà che un giorno o l'altro...
    Baci, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io purtroppo non ho mai visto il film, il romanzo l'avevo letto a scuola però letto qualche decennio dopo ha tutto un altro gusto. Se ti capita leggilo, è un romanzo molto breve ma molto intenso. Buona serata, a presto.
      Antonella

      Elimina
  3. La Scapigliatura ... nuove parole per me
    interessante questo posting !
    buona notte !

    RispondiElimina

  4. Ciao Anni, mi fa piacere che anche attraverso il mio piccolo blog tu possa imparare qualche cosa della lingua italiana. Come avrai capito si tratta di un movimento letterario dei primi anni del 900 che aveva rappresentato una forma di letteratura di "rottura" Troppo breve una risposta a un commento per parlarne come si deve, magari ne farò un post. Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")