mercoledì 25 luglio 2012

Restauri e collezioni




Non sono una "collezionista" però ogni tanto il caso mi porta a raccogliere, trovare, comperare, ricevere in regalo oggetti che poi tutti insieme diventano delle piccole collezioni...nonostante me...è successo con i bastoni da passeggio, con le acquasantiere, con le theiere, con le attrezzature dei laboratori di chimica dell'800 ...tutte cose a cui io non penso e poi di colpo iniziano ad arrivare nella mia vita fino a formare piccole interessanti collezioni.





e mi fanno nascere passioni insospettate...prendete per esempio le attrezzature dei laboratori di chimica, ormai mi conoscete, niente di più lontano da me...eppure a furia di incontrare sulla mia strada alambicchi, provette, imbutini adesso queste attrezzature per me sono diventate una vera passione






In questo periodo da tutte le parti hanno iniziato ad affluire verso casa mia antichi utensili da cucina, lo so che sembra strano ma è così...arrivano, sembra quasi che io sia un pifferaio magico e questi oggetti mi seguano.






E così ha iniziato ad arrivare in casa un antico accendi fuoco, dopo un po' l'ha seguito un vecchio attrezzino per fare i "langaroli" e così via , ad uno ad uno arrivano. Ormai mi hanno conquistata e mi è presa questa ennesima passione: piccoli attrezzi da cucina. 






Ripeto, non sono io, sono loro che cominciano!







Bene, oltre ad "accoglierli " in casa bisogna anche trovargli adeguata sistemazione, ed ero lì che ci pensavo e ripensavo quando mi capita tra le mani la vecchia bacheca di una vecchissima scuola.
E devo confessare che questa vecchia bacheca mi intrigava molto, e allora messa insieme l'abilità di mio marito per il restauro ( lui è veramente un bravo restauratore) e la mia passione per tessuti e  passamanerie è iniziata l'operazione di restauro
La bacheca si presentava veramente mal concia










"Il restauratore" si è messo all'opera assumendo quell'aria pensierosa che assume sempre quando si dedica a questi lavori...ovviamente è quasi proibito parlargli!






La vecchia bacheca è stata sverniciata, ripulita, ripassata con l'impregnante e poi finalmente rifinita a cera.
Adoro l'effetto della cera sul legno vecchio , la pastosità che questo insieme crea,  il profumo che sprigiona, "il restauratore" mi ha insegnato, nel corso degli anni, ad amare tutto questo e adesso per me profumo di casa è anche il profumo della cera d'api  sui mobili.
Quella del restauro è un'arte di tempi lunghi, di pazienza, di attesa che che i prodotti usati sortiscano il loro effetto, è l'arte del recupero dei vecchi chiodi e delle vecchie cerniere e serrature, è un'arte che regala grandi soddisfazioni niente incanta come vedere l'antico splendore che ritorna su oggetti che il tempo aveva inesorabilmente rovinato e danneggiato






terminato il vero e proprio lavoro di falegnameria siamo passati a foderare l'interno della bacheca con velluto per arredamento e abbiamo delimitato i contorni con passamaneria  dopo di che l'abbiamo sezionata con piccoli bordini in legno











Finalmente questi piccoli attrezzi da cucina che sono fortunosamente arrivati nella mia vita hanno trovato la loro casa e la  vecchia bacheca tornata a nuova vita fa bella mostra di sè nella mia cucina in attesa di nuovi abitanti











16 commenti:

  1. mi piace tanto il fatto che non sei tu..ma sono loro che cominciano!:)
    bravo "Il Restauratore"..ha fatto proprio in ottimo lavoro perchè la bacheca è stupenda!
    è un pregio anche saper "Vedere" per trovare questi autentici tesori!
    buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo sapevo che ti piaceva il fatto "che sono loro" ma credimi non è finzione letteraria è veramente così..le rare collezioni che ho iniziato volontariamente le ho lasciate perdere subito, non è nel mio carattere..invece queste nascono spontaneamente, si ingrossano e certe come quella degli alambicchi da laboratorio diventa pregevole senza che io nemmeno me ne accorga.
      La bacheca secondo me è proprio bella e Il Restauratore, che quando si parla di restauro sa di cosa si parla,ha fatto un bel lavoro. La mia figlioccia Alice si è iscritta tra i tuoi lettori, è una ragazzina, è rimasta incantata dal vostro blog, se vi va incoraggiamola un po' Ciao, UN aBBRACCIO.
      aNTONELLA

      Elimina
  2. Avete fatto un capolavoro, complimenti Antonella.

    Per passione si dà il meglio di sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna, per mio marito è il lavoro ma lui lo fa come se fosse un gioco tanto ama quest'arte. Grazie per i complimenti, a presto.
      Antonella

      Elimina
  3. Brava ziaaa, e complimentoni per il "restauratore"! visto dal vero è ancora più bello(La Teca). bacioni Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo lo zio! Mi fai ridere anche scrivendo...se poi penso che io scrivo in sala e tu in cucina...Un bacio
      Zia Lella

      Elimina
  4. Bravi...che realizzazione fantasiosa...
    Quegli oggetti sarebbero stati altrimenti dimenticati in cassetti o cassette per attrezzi e oggetti vari!...fino ad essere poi smarriti, buttati...come è successo a me. Ciao Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì, è venuta bene e gli oggetti hanno quasi avuto una nuova vita adesso che sono ripuliti e collocati in una loro "casa" che li valorizza. Hai ragione sono quelle cose che se non trovi una sistemazione adeguata girano di qua e di là per un po' e alla fine spariscono o perchè li perdi o perchè li butti ed è un peccato. Ciao Pino, a presto.
      Antonella

      Elimina
  5. Anche a me piace andare per mercatini....a volte si trovano oggetti particolari
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Sì è una cosa divertente, a me più che altro piace il lavoro di recupero! A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Wow!!!! Sai come a me piacciono queste cose invece.... bellissimo il restauro a 4 mani!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, lo so che ti piacciono! Sì è stato bello fare questo lavoro a 4 mani comunque tu potrai valutarlo dal vero quando passerai da casa mia. Ciao, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Antonella....wooooooooooowwwwwwww
    Anch'io amo il collezionismo e la bacheca è venuta uno splendore,non ti dico mia madre quando l'ha vista,era gelosissima ahuahuahuahua
    Lei colleziona ditali e sono almeno 4 anni che cerca una bacheca del genere,ma con più ripiani,perchè ha all'incirca 100 ditali che provengono da tutto il mondo.
    Tuo marito è stato bravissimo,l'ha fatta rinascere e tu invece le hai dato il tocco che fa la differenza,complimenti!!! Che gran lavoro di coppia!!!
    grazie per aver condiviso con noi questa cosa...un bacione e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, alla fine questo post l'ho fatto per te perchè eri rimasta incuriosita dal fatto che ti avevo detto che avrei fatto un restauro. I ripiani sono un'aggiunta nostra perchè in realtà quella è una bacheca di quelle dove appendevano i voto a scuola ecc. Ammetto che in realtà è venuto un bel lavoro! Complimenti alla tua mamma per la collezione di ditali...sai che sarebbe una bella idea per un post? Un bacione.
      Antonella

      Elimina
  9. sono bellissimi Antonella questi oggetti che ti seguono, ma, vedi, loro sanno bene dove andare. Tu e il tuo reasturatore siete troppo accoglienti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un'immagine simpatica, però guarda che è vero, succede sempre così, poi è anche vero che nei confronti di queste cose noi siamo molto accoglienti...insomma non ci facciamo pregare! Un bacio grosso.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")