domenica 8 luglio 2012

Euripide/ Il sacrificio per la collettività




Ifigenia in Aulide racconta il momento culminante della saga di Ifigenia, la giovane figlia di Agamennone che deve essere sacrificata ad Artemide per il successo della spedizione contro Troia.
Centro tematico del dramma è il sacrificio umano: nel momento stesso in cui sta per compiersi, Ifigenia scompare salvata dagli dei.
Nonostante il lieto fine, ciò che emana da questa tragedia dell'estrema maturità di Euripide è un angoscioso senso di debolezze e di precarietà della condizione umana, sottratta sia a un disegno provvidenziale divino sia al  dominio della ragione. La prefazione del volumetto è affidata a Eva Cantarella.


" Quello che Euripide vuol rappresentare nell'Ifigenia in Aulide è proprio la crisi dei vecchi valori e lo sbandamento di chi vi si adegua solo per calcolo personale e desiderio di potere.
( dalla prefazione di E.Cantarella )

Con Euripide e "Ifigenia in Aulide" interrompo, per il periodo estivo,  la pubblicazione dei post "I classici del pensiero libero/ greci e latini" che riprenderò regolarmente nel mese di Ottobre. 

33 commenti:

  1. Ciao, grazie... se hai occasione leggilo è molto bello. T i ho lasciato un commento importante che ti farà anche capire cosa stavo preparando e perchè gli ultimi giorni ho fatto passaggi così veloci. Buone domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. sìsì, ho visto tutto... grazieee! ^^

    RispondiElimina
  3. Un testo che conosco e che è più che mai attuale.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ambra, vedo con piacere che ti sei fermata un po' sul mio blog e non hai guardato solo l'articolo su Timbuctù. Quando avrò finito questa "3 giorni" verrò anch'io a farti una visita. A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Ecco, ora ho inserito anche i gadget col link al tuo post su Timbuctu sui miei blog. Intanto mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi. Ciao. E Buona domenica per quello che resta ancora.

    RispondiElimina
  6. Buona domenica Antonella e buona estate! ora hai una sostenitrice in più....me!!!! *_*

    http://valzerdiemozioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie, appena finisco questa tre giorni passo da te, per intanto grazie del sostegno.A presto. Antonella

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella e piacere di conoscerti, ho inserito il tuo link su Timbuctu sul mio blog, aspetto adesso di leggere quello che pubblicherai a giorni.
    Ben fornita la tua libreria, io e te insieme potremmo aprire una biblioteca, ma credo che per entrambe sarebbe difficile rinunciare anche ad un solo libro! ^_^
    Buona domenica sera!

    RispondiElimina
  9. L'opera di Euripide è di estrema attualità... perdita di valori e vani sacrifici.
    E' un testo bellissimo che conosco.
    Un abbraccio e a presto.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, a me Euripide piace tanto e come dici tu è di estrema attualità. Sto un po' per volta leggendo il tuo blog, non è una cosa che si possa leggere di corsa ma ho già tante cose da dirti.
      Un abbraccio, a presto.
      Antonella

      Elimina
  10. Ciao Sciarada, grazie per la collaborazione, marted' io pubblicherò un post composto da una foto e una frase , invito tutti quelli che ne hanno piacere a copiare quel post martedì mattina e a pubblicarlo sul proprio blog.Non possiamo cambiare il mondo ma non è un motivo per non vedere e non parlare di quello che sta succedendo. Ti aspetto martedì, io passerò da te in settimana, appena finisco con questa iniziativa. Ciao a presto Antonella

    RispondiElimina
  11. Una lettura che risale,per me, ai lontani tempi del liceo.
    Amavo la letteratura greca.

    RispondiElimina
  12. Ciao, benvenuto. Anche a me piace molto la letteratura greca ed era anni che non la riprendevo in mano. Il blog
    è stata l'occasione per rispolverarla un po'. Verrò a far visita al tuo blog mercoledì dopo aver chiuso l'iniziativa dei templi di Timbuctù. Ciao, a presto. Antonella

    RispondiElimina
  13. Ciao,saltando da un blog all'altro per ingannare il caldo, sono capitata in questo accogliente e coinvolgente angolo di pensiero e di vita. Un giro veloce, ma ho costatato, con piacere, di identificarmi in tate cose che qui ho trovato. Un saluto, a presto Marilena

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi fa piacere conoscerti, passo subito da te e se non l'hai ancora vista ti lascio un'iniziativa che stiamo preparando per domani. A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a venire da te, mi spieghi come fare? Ciao

      Elimina
    2. Ciao Antonella, talvolta ho problemi con il feed ,ma il tuo messaggio l'ho visto regolarmente. Aderisco molto volentieri all'iniziativa, se non ho capito male si tratta di pubblicare una sintesi di questo fatto orribile, una foto ed il link dell'articolo che tu riporti. Mi sembra un intervento efficace per chi ha orecchie per intendere. Passerò da te per istruzioni dettagliate e fammi sapere se è opportuno collaborare al passaparola tra i miei lettori o piuttosto non è più funzionale allargare la proposta quando il testo sarà pronto, in modo da sveltire il procedimento. A presto Marilena

      Elimina
    3. Ciao . sono riuscita a fare tutto. Mi fa piacere che aderisci all'iniziativa. Ti spiego: oggi dovremmo cercare di far girare l'articolo di cui ti ho lasciato il link il più possibile possibilmente sando il mio commento che inizia a spiegare l'iniziativa, Domani mattina il pubblico un nuovo post molto più sintetico: una fotografia e una frase concernente i beni dell'umanità. Chi aderisce dovrebbe copiare il nuovo post e pubblicarlo sul suo blog in modo che domani ci siano in giro tantissimi post tutti uguali a ricordare al mondo la stessa cosa, naturalmente potete usare sia questo post che quello di domani su fb e su tutti gli altri gruppi. Ciao, a presto e grazie.

      Elimina
  15. Ciao Antonella, mi associo alla tua iniziativa!!! felice inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo, sono contenta che ci sei anche tu. Allora ti aspetto domani mattina... tu che hai tantissimi lettori se hai tempo fai girare un po' il commento. Grazie, a domani e felice settimana anche a te.
      Antonella

      Elimina
  16. CIAO Antonella,
    ti scrivo perchè temo che domani non riuscirò a fare il post
    mi hanno fissato diverse udienze per domani mattina e domani pomeriggio sono in partenza e rientro mercoledi notte..
    riuscirò solo se riesci a darmi il testo entro stasera altrimenti non ce la farò proprio
    mi dispiace da morire e sono anche un pò triste per questi imprevisti dell'ultimo minuto.
    vorrai perdonarmi se per caso non riuscirò.
    vaty

    RispondiElimina
  17. Ciao Vaty, ma figurati, non essere triste, io tra l'altro pensavo di pubblicarlo subito dopo la mezza notte per te sarebbe troppo tardi? Altra alternativa dici che riesco a mandartelo via mail? D'altra parte il lavoro è una cosa importante, non preoccuparti. Un abbraccio. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, se mi mandi un indirizzo mail ti mando il post di domani. Grazie, ho visto che ti sei data tanto da fare. Un abbraccio,
      Antonella

      Elimina
  18. Ciao Antonella,per fortuna sono riuscita a trovare un attimo per guardarmi questo post,che notavo da ieri,ma non potevo leggere a causa della nostra missione.
    Come sempre tiri fuori cose interessantissime. A presto ;-)

    RispondiElimina
  19. Ciao, mi stavo preoccupando perchè non ti vedevo nè qui nè nelle mail. Grazie come al solito sei gentilissima. Hai letto tutti i commenti? Ciao, un abbraccio..
    Antonella

    RispondiElimina
  20. Cara Antonella, tra pochi giorni sarò in vacanza, quindi comincio a passare a salutarvi e ad augurarvi BUONE VACANZE. Ci rileggeremo a fine agosto, speriamo ritemprate e meno accaldate. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Ciao Lella, beata te...per me fino a settembre non se ne parla. Buona vacanza, riposati, divertiti e fai tantissime fotografie che poi ci farai vedere. Buona vacanza, un abbraccio. Antonella

    RispondiElimina
  22. ti lascio un commento al volo per dirti che non ho avuto tempo di divulgare la notizia ad altri blog nè tramite post, né tramite commento per dei problemi... comunque domani scriverò il post, ovviamente!

    RispondiElimina
  23. Ciao, tranquilla ti aspetto domani mattina a copiare il post che pubblicherò.
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  24. Ho amato questo libro già ai tempi del liceo , il tuo blog mi piace molto , grazie per essere passata dal mio e di avermi detto dell'iniziativa . Buona serata . iconsiglidiirene.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. Ciao Irene, grazie a tedi essere passata di qui. Se vuoi aderire all'iniziativa mi fa piacere. L'idea sarebbe di fare per domani un post di massa. Una cosa molto semplice, una foto e una frase, io lo posto sul mio blog, voi, se volete, lo copiate e lo pubblicate sul vostro...pubblicando tutti lo stesso post è come se fosse un unico grande urlo che rompe questo silenzio. Passerò da te in settimana. Ciao, buona serata.
    Antonela

    RispondiElimina
  26. Ciao, grazie di essere mio follower, mi fa molto piacere. in settimana verro da te e mi iscriverò tra i tuoi lettori. A presto.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")